Turismo dentale. Quanto costa dormire sonni tranquilli?

Turismo dentale, meglio serenità o risparmio?

Ghiotti risparmi, l’opportunità di una vacanzina estemporanea, addirittura, in alcuni casi, viaggio e soggiorno rimborsati. Sono tutti i vantaggi di sistemarsi i denti all’estero, nei Paesi dell’ex blocco est europeo, Croazia, Ungheria, Polonia. Eppure, dietro i cospicui risparmi, qualcosa non torna.

 

Un fenomeno in crescita briosa, come testimoniano le file di pazienti in attesa nelle cliniche della città di Fiume a pochi chilometri da Trieste. La possibilità di risparmiare fino al 60% su impianti, otturazioni  e igiene dentale spinge  molti connazionali a prendere armi e bagagli e avventurarsi all’Est.

Il basso costo del lavoro dei Paesi dell’Est Europa sarebbe l’unica, vera ragione delle modiche parcelle. Questo stando agli operatori del settore, che vantano la grande professionalità dei propri medici e dentisti e tecnologie all’avanguardia adeguate agli standard occidentali.

Nessuno vuole mettere in dubbio l’esperienza e competenza degli odontoiatri locali. Specialmente a partire dall’ingresso di quei Paesi nell’ Unione Europea, le Università dell’Est Europa offrono programmi di insegnamento di qualità -(a prezzi vantaggiosi, tanto da venire scelti sempre più dagli studenti del Europa Occidentale Mediterranea n.d.A).pubblicità di dentista in kosovo

Inoltre proprio l’appartenenza di questi Paesi all’Unione dovrebbe essere di per sé una garanzia in più che le operazioni, siano regolamentate e controllate secondo gli standard sovranazionali.

Tutto giusto, tuttavia forse quello su cui ci si dovrebbe fare un paio di domande in più è la bontà dei materiali adoperati. 

Difficile mettere la mano sul fuoco sulla trasparenza e qualità dei laboratori che riforniscono le tante cliniche di fiume, Budapest o Bucarest.

Di sicuro la tassazione italiana incide più pesantemente sul totale delle fatture dei pazienti, contrariamente a quel che accade in altri Paesi, ma a pensarci bene, nessuno dà niente per niente. Quando si ha a che fare con problematiche serie che riguardano la nostra bocca e lo stato di salute dei nostri denti è bene pensarci due volte.

Meglio spendere qualcosina meno o dormire sonni tranquilli, potendo contare sulla qualità di professionisti italiani, a “km0”?

 


 

Ovviamente, la qualità non è in svendita, ma va anche selezionata con attenzione. Non tutte le cliniche offrono gli stessi livelli di servizio e professionalità, neanche in Italia!

La clinica Odontoiatrica del Poliambulatorio Take Care di Milano Bicocca si avvale di specialisti importanti e riconosciuti a livello nazionale, che operano per la struttura a prezzi sicuramente molto convenienti e nel rispetto di standard di qualità elevati!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*