Osteopatia o chiropratica?

sulla differenza tra osteopatia e chiropratica

Tutte le volte che si chiede quale sia la differenza tra osteopatia e chiropratica si ottengono risposte piuttosto diverse.

Una tipica è questa: !L’osteopatia è più olistica, mentre i medici chiropratici sono più focalizzati sulla colonna vertebrale”.
Questa interpretazione ci sembra piuttosto inaccurata, non tenendo conto del fatto che i praticanti di entrambe le specialità tendono a definire il proprio approccio come “olistico”, “integrativo rispetto al processo di guarigione naturale del corpo”, rivolto alle cause più che ai sintomi”, e via dicendo.Rifacendoci ai pensieri di un collega osteopata britannico Kuno Van Der Post, abbiamo cercato di fornire una visione più originale ( e anche un po’ sperimentale) di quelle che sono le discrepanze tra i due ambiti.

Sarebbe forse più corretto affermare che alla base la chiropratica viene definita dalla tecnica, l’osteopatia invece viene definita dalla sua teoria. Questo sembra essere un mero cavillo accademico: in realtà rappresenta una differenza immensa per l’esperienza dei pazienti e per gli esiti stessi della terapia.

Il senso è che la chiropratica si impernia innanzitutto intorno a un preciso metodo di trattamento, mentre l’osteopatia definisce un modo di guardare alle problematiche dei pazienti, da cui derivare le proprie applicazioni pratiche.
E’ come la differenza che intercorre tra una macchina (chiropratica) e una cartina stradale (osteopatia). Fermo restando che una cartina stradale rimane un pezzo di carta fine a se stesso finchè non ci viene fornito un mezzo di trasporto per trasformarla in…vera esperienza!
Se la chiropratica individua essenzialmente nelle sublussazioni il motivo del disagio fisico e si concentra sulla loro risoluzione,l’osteopata giudica i sintomi e tratta avendo bene in mente una particolare filosofia, un fondamento teorico del concetto di salute: cosa voglia dire essere in salute e come il corpo naturalmente affronta la malattia.

Ovviamente questa è solo un’interpretazione. Diteci la vostra o raccontateci la vostra esperienza di professionale di Osteopati o Chiroterapisti!

Comments are closed.