Esercizio fisico e riduzione rischio cancro. La parola agli esperti

importanza dello sport e rischio cancro

Manca la prova provata che lo sport mitighi il rischio cancro. Tuttavia la correlazione appare molto forte.

In caso ancora non aveste recepito il messaggio: l’esercizio fisico FA BENE e a dirlo non è solo l’umile editorialista dietro questo blog, bensì gli esiti di un paio di importanti progetti di ricerca.
Che l’attività sportiva riduca il rischio dei tumori al seno, colon e endometrio del 10%-40% è un fatto ormai riconosciuto.
Ora l’analisi dei dati di ricerche condotte su un bacino di un milione e 400 mila adulti, ha portato a concludere che tali benefici effetti possano estendersi ad altri 10 tipologie di cancro, tra cui il tumore allo stomaco e ai reni.

Curiosità: i dati parlano di riduzioni significative del rischio anche in pazienti obesi o sovrappeso.
Questo è singolare, in quanto fino ad ora i benefici dello sport sono sempre stati legati in corrispondenza biunivoca al dimagrimento. In parole semplici, lo sport fa dimagrire ed è il dimagrimento a ridurre il rischio di insorgenza di patologie.
Alla luce di una nuova lettura delle informazioni in possesso dei ricercatori, è possibile che all’attività fisica venga finalmente riconosciuta un’influenza intrinseca diretta sulla salute corporea.

VUOI IMPOSTARE UN PROGRAMMA DI ESERCIZIO FISICO ADATTO A TE? SCOPRI MEDICAL FITNESS DEL POLIAMBULATORIO TAKECARE

Tags:

Comments are closed.